Notizie

7 Settembre 2022

Percorso formativo sull’Affido e la Solidarietà Familiare Solid-ALI per Volare

L’Amministrazione Comunale è lieta di collaborare con l’AUlss 6 Euganea, come ogni anno, per la diffusione del percorso formativo “Solida-ALI per Volare”  promosso dal CASF (Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare) della A.ULSS 6 Euganea.

Il CASF è un servizio che opera, su deleghe di tutti i Comuni afferenti, sul territorio del Distretto Padova Sud.

Il percorso si svolgerà per quattro martedì:  11, 18 e 25 ottobre e 8 novembre 2022 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la Palestra del Centro Sanitario Polifunzionale in via San Fermo 10 ad Este (PD).

Promuovere la cultura dell’accoglienza e della solidarietà è un modo per generare risorse per la comunità tutta: “chi aiuta si aiuta” (dalle Linee Guida Regione Veneto DGR 3791 del 2008).

Quando una famiglia con figli si trova in situazione di particolare fragilità il CASF, insieme agli altri servizi specialistici distrettuali, collabora con il Servizio Sociale del Comune per costruire un progetto di sostegno e di supporto. Il progetto è mirato a dare la possibilità alla famiglia di affrontare le proprie problematiche e superarle.

L’Affido Familiare, in questo contesto, è un intervento temporaneo di aiuto e sostegno ad un minore ed alla sua famiglia che si trova a vivere una situazione di difficoltà. Attraverso l’Affido Familiare il bambino incontra un’altra famiglia che, accogliendolo presso di sé, si impegna ad assicurare un’adeguata risposta ai suoi bisogni, con la garanzia del rispetto della sua storia e delle sue relazioni significative.

I Servizi territoriali supportano la famiglia d’origine perché possa riaccogliere il figlio con sé, una volta superate le proprie difficoltà. L’Affido Familiare può essere residenziale o diurno e la durata dipende dal progetto predisposto per il minore e la sua famiglia naturale.

Possono diventare “affidatari” famiglie con o senza figli, sposate o conviventi, italiane o straniere, persone singole che abbiano nella loro vita e nella loro casa lo spazio per accogliere un’altra persona.

Gli affidatari vengono sostenuti dal CASF per tutta la durata dell’affido; inoltre hanno diritto ai congedi parentali previsti dalla legge e ad un contributo economico a sostegno della funzione sociale svolta.

Per informazioni ed iscrizioni entro il 30 settembre 2022:

C.A.S.F. Distretto Padova Sud tel. 0429.784625   email  servizio.affido@aulss6.veneto.it

Percorso formativo sull’Affido e la Solidarietà Familiare Solid-ALI per Volare

Ultimi articoli

Notizie 31 Gennaio 2023

APPROVAZIONE DINIEGO STRALCIO PARZIALE ARTICOLO 1 COMMI 227-229 LEGGE N. 197 DEL 29.12.2022 – LEGGE DI BILANCIO 2025-2025

Nella seduta consiliare del 26 gennaio 2023 è stato deliberato l’atto n.

Bandi Concorso 27 Gennaio 2023

AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE GRATUITA DI LOCALI DI PROPRIETA’ COMUNALE, POSTI IN PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTA’ AD ASSOCIAZIONI

AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE GRATUITA DI LOCALI DI PROPRIETA’ COMUNALE SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE VENERDI’ 10 FEBBRAIO ORE 12:00 documentazione scaricabile al seguente link: http://sac2.

Notizie 29 Dicembre 2022

RIAPERTURA TERMINI BANDO EROGAZIONE CONTRIBUTI ECONONOMICI PER TRASPORTO SCOLASTICO A FAVORE DI ALUNNI CON DISABILITA’

AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI PER TRASPORTO SCOLASTICO A FAVORE DI ALUNNI CON DISABILITÀ FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL’INFANZIA, LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO.

Notizie 2 Dicembre 2022

CHIUSURA UFFICI COMUNALI

Si comunica che SABATO 3 DICEMBRE 2022 gli uffici di Stato civile e Polizia locale resteranno chiusi al pubblico.

torna all'inizio del contenuto
Skip to content