Leva
La Leva militare è il procedimento con il quale si individuano i i Cittadini italiani e apolidi maschi, dal diciassettesimo al quarantacinquesimo anno di età, residenti nello Stato e soggetti all’obbligo del servizio militare. Pur essendo stato sospeso (non abolito) per i nati dall’1 gennaio 1986, all’Ufficio Leva comunale restano in capo: la formazione e aggiornamento delle liste di leva; la tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari; la registrazione, firma e rilascio dei congedi; il rilascio dell’attestazione di esito di leva.
Congedo militare
Il congedo è il documento che dimostra la posizione rispetto agli obblighi militari e contiene i dati anagrafici dell’arruolato, la data di incorporazione e di congedo. Viene generalmente consegnato all’interessato al termine del periodo di ferma di leva (in tal caso deve essere presentato al Comune di residenza per le registrazioni di competenza e l’apposizione del visto del Sindaco) oppure viene spedito al Comune di residenza per la consegna all’interessato. In entrambi i casi, i dati contenuti nel documento vengono annotati nei ruoli matricolari. Il Comune non è in possesso delle copie dei congedi quindi, in caso di necessità, l’interessato deve richiedere copia del foglio matricolare al Distretto militare, centro documentale di competenza.